' AZ. AGRICOLA GRASSENIS - Visit Nembro

AZ. AGRICOLA SONIA GRASSENIS

Via Enea Talpino, 15
Tel. 366 4092029
labrentinawine@gmail.com



PRODUZIONE VINO

L’azienda agricola Grassenis Sonia nasce nel 2003 a Nembro quando la passione per il vino spinge Sonia e Giacomo ad acquistare un vigneto.
Adagiato sulle colline di Scanzorosciate, il vigneto si colloca in un piccolo anfiteatro naturale baciato dal sole, da sempre zona vocata alla coltivazione della vite anche per la presenza del “Sass de lüna”, una particolare forma rocciosa che rilascia aromi unici nei vini. 

Per l’azienda è molto importante la tutela del territorio andando quindi a considerare il vigneto come un “giardino”. La stessa cura impiegata sul campo si ritrova anche nella gestione della cantina, un ambiente naturale e completamente interrato: sempre alla ricerca della qualità e dell’attenzione ai locali. La cantina è situata nel centro storico del comune di Nembro, all’imbocco della Canaletta. La scelta di collocarla a Nembro non è casuale: l’azienda ha voluto mantenere il legame con il paese natale della famiglia ma soprattutto il legame con “nonno Giulio”, colui che per primo ha trasmesso la passione per la coltivazione dell’uva e per la produzione del vino. 

In suo onore l’azienda ha deciso di applicare un’etichetta a forma di pietra cote sul prodotto di punta: il moscato passito Valcalepio DOC “La Brentina”. La pietra cote ha un significato particolare in quanto strettamente legata sia al lavoro svolto da Giulio sia al territorio di Nembro in cui sono presenti diverse miniere, una tra l’altro a pochi passi dalla cantina. 

Oltre al moscato passito Valcalepio, ottenuto dall’appassimento di uve moscato di Scanzo, l’azienda propone anche vino rosso da tavola da vitigno Merlot e vino bianco da tavola ottenuto da vitigni sauvignon blanc e moscato giallo.