' AZ. AGRICOLA QUISTINI - Visit Nembro

AZ. AGRICOLA QUISTINI

Via Rotone, 21
Tel. 338 3679740

PRODUZIONE UOVA E FORMAGGI VACCINI

L’azienda agricola Quistini Giovanni e Albina nasce nel 1961, quando Emilio Quistini (detto il Baghí) e la moglie Mina decidono di iniziare la loro avventura con la produzione di uova fresche di galline allevate a terra e mucche da latte.
Nativi, rispettivamente di Gorno e di Oltre il Colle (in Val Seriana), stabiliscono l’attività principale a Nembro dopo diversi anni di sacrificio del nonno Emilio, lavorando nelle miniere dell’Australia (precisamente a Kalgoorlie).

Al ritorno dai lunghi anni di lavoro, realizzano così il sogno di avviare un’azienda agricola.
La famiglia si ingrandisce poi con l’arrivo dei figli Giovanni e Albina, i quali intraprendono con passione l’attività e sviluppano l’allevamento bovino, caprino e suino trasferendo parte dell’azienda a Gorno per un miglior benessere degli animali, a contatto con la natura e immersi nelle tradizioni, ritornando alle origini.

Oggi l’azienda agricola si sviluppa tra due sedi, a Nembro per l’allevamento di galline e a Gorno, nella Val Seriana, per l’allevamento di bovini, caprini e suini. Gli animali si nutrono di sola erba o fieno e sono lasciati liberi di pascolare, mantenendo così il territorio e donando un prodotto genuino.
Il latte degli animali, immersi nel verde della Val Seriana, viene trasformato in ottimi formaggi.
I prodotti vengono esclusivamente venduti nei mercati delle zone locali.