' LUOGO DELLA MEMORIAPER LA NEMBRO DI OGGI E DI DOMANI - Visit Nembro

LUOGO DELLA MEMORIA
PER LA NEMBRO DI OGGI E DI DOMANI

Oasi Saletti
 
Tel. 035 471311
comune@nembro.net
 

“Non si vogliono ricordare la morte e il dolore, ma celebrare la vita di chi ha lasciato un segno indelebile nelle nostre esistenze personali e collettive.

Per ricordare ciò che la nostra comunità ha vissuto, la nostra Amministrazione ha voluto realizzare uno spazio in un’area verde posta tra l’Oasi Saletti e il Carso, prossima alle scuole medie e al Centro Sportivo Saletti. Da questo luogo si gode di viste molto belle da una parte verso il Monte Misma e dall’altra verso il Monte Cereto.

Non è un monumento, ma un luogo di pensiero e riflessione: uno spazio dove fermarsi per ripensare alle persone che ci hanno lasciato nel 2020, ai sentimenti e legami che ci uniscono a loro, a ciò che lasciano in eredità, un luogo di riconciliazione collettiva.
Non si vogliono ricordare la morte e il dolore, ma celebrare la vita di chi ha lasciato un segno indelebile nelle nostre esistenze personali e collettive. In quel periodo ci fu impossibile accompagnarli adeguatamente nell’ultimo passaggio e abbiamo provato l’amarezza di non averli potuti ricordare allora insieme nella comunità.

Oggi si desidera ci sia uno spazio speciale per loro che li ricordi in vita: questo glielo dobbiamo.
Non sarà uno spazio solo per le vittime del COVID, ma per tutti coloro che in quel periodo mancarono.