' TORRENTE CARSO - Visit Nembro

SENTIERO "LE BALZE"

Per prenotare l’esperienza:
 
Tel. 035 000000
info@email.it

“Il torrente Carso sgorga
dalla sorgente del
monte Podona a 1000
metri di altitudine

L’Associazione di Promozione Sociale Terra Buona di Nembro, grazie ad un contributo delle Fondazione Comunità Bergamasca, ha dato vita nel 2023 al sentiero didattico-esperienziale “Le balze”.

Si tratta di un sentiero attrezzato che lega l’Ecologia Cognitiva all’Ecologia Affettiva per avvicinare bambini e adulti alla natura prossima al paese di Nembro, nella valletta Rio di Valbona, raggiungendo il terreno in gestione alla APS Terra Buona, dove è stato avviato il progetto di agricoltura sociale “Le Balze Socialità agreste”.

Il percorso didattico consente di apprendere conoscenze legate alla natura specifica del territorio e alla sostenibilità ambientale e fare esperienze emozionali in natura attraverso postazioni interattive e ludiche, che permettono di stimolare l’interesse di bambini e adulti e di fare esperienze che favoriscano un apprendimento duraturo. Ogni cartellone propone tre percorsi diversi: Assaggi da naturalista, Attore della transizione ecologica, Bagno di natura.

Nel percorso Assaggi da Naturalista è possibile fare esperienze legate ai cinque sensi, alla conoscenza delle piante presenti sul percorso, dei piccoli animali che lo abitano o di caratteristiche specifiche della natura. 

I principali argomenti trattati sono: 

Il suolo, le radici e i funghi
Gli impollinatori
Percorso sensoriale a piedi nudi
Le erbe spontanee
Naturale/antropico
Gli alberi
Il compostaggio e i decompositori
I semi dell’orto

Nel percorso Attore della Transizione ecologica vengono offerte al visitatore riflessioni su possibili azioni di cambiamento legate alla quotidianità delle scelte di consumo e alla tutela ambientale.
Su richiesta, i bambini possono essere guidati da un racconto fantastico, illustrato in un giocolibro stampato, che diventa materiale didattico per la rielaborazione in classe o a casa. (Si richiede un contributo di 2 euro a libretto)
Nel percorso Bagno di natura, che invece è rivolto ad un pubblico più adulto, indicativamente dai 16 anni, attraverso un QRcode presente in ogni cartello è possibile ascoltare delle tracce audio che guidano il visitatore in esercizi e brevi esperienze per rigenerarsi in natura e ricreare il legame affettivo con ciò che ci circonda. 
L’ultimo cartello dà indicazioni sentieristiche per i percorsi nei dintorni.
Il sentiero parte dalla rotonda vicina all’ingresso della Cascina Solidale Terra Buona, in via Puccini 30. Il tempo di percorrenza senza fare le attività dei cartelli è di circa 15 minuti. Il sentiero si congiunge con altri sentieri della media collina di Nembro, per esempio il sentiero per Lonno o per il Santuario dello Zuccarello.